IL COMANDO "FERMO"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nerone & Giulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    IL VOSTRO BOULE HA IMPARATO IL COMANDO "FERMO "?????


    SE SI...RACCONTATECI COME AVETE FATTO E LA VOSTRA ESPERIENZA ...SE VI VA !!!! :ghjj: :gghj: :gghj: :hsjbrt:
     
    Top
    .
  2. ChemicalGirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì provato, riprovato, provato e riprovato per una infinità di volte. Cosa ho ottenuto???
    NIENTE!!!!! -.-
     
    Top
    .
  3. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come lo avete impostato?
     
    Top
    .
  4. Veronica Veve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Isotta ha 6 mesi è pian piano lo sta imparando... sto cominciando provando a metterla sopra il letto e dicendole con fermezza (ma non con severità) di stare ferma e lei sembra capire.
    Ho cominciato dal letto perchè ovviamente per muoversi dovrebbe affrontare "l'ostacolo" del salto, così la demotivo un po'... e pian piano lo sta imparando anche a terra.
    Ma attenzione, se siete in una stanza con una porta aperta la loro tentazione ad uscire è irresistibile... e poi chi li ferma più?! :gghj:
    Bisogna portar pazienza, imporre comandi ben chiari e se il cucciolo è stato bravo è bene dargli un piccolo premio, un biscottino o una leccornia per cani (ma che non sia cibo abituale perchè altrimenti non lo vede come premio)
     
    Top
    .
  5. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e mi raccomando: sempre un solo gesto chiaro, unico solo per una cosa, le parole non sono poi così fondamentali se la gestualità è chiara.
     
    Top
    .
  6. koke78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a proposito di questo con Tattoo comincio a perdere le speranze-mi da retta in quasi tutto e viene da me al minimo fischio ma farlo stare fermo è impossibile...mi hanno detto che quando sono cuccioli è normale ,ma la sua autonomia a rimanere fermo è limitatissima..provo sempre con la tecnica del rinforzo positivo seguendo i consigli di educatori trovati sui manuali(ho comprato più di un libro a riguardo), ma niente....come posso fare?
     
    Top
    .
  7. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non avere la capacità di stare fermo e rimanere fermo per poco tempo è molto diverso: quale cosa è delle due?
    x insegnare il fermo o resta si possono adottare varie tecniche, ad esempio quella + classica è partire col cane seduto perchè già è un autocontrollo del cane. Quindi gesto x indicare che vogliamo che stia fermo, un passo indietro e premio: all'inizio un secondo e un passo. Quando il cane avrà capito che il premio arriva x' sta fermo si può pensare di aumentare tempo, distanza e stimoli! tutto ok?
     
    Top
    .
  8. koke78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    rimane fermo pochissimo e se mi allontano si alza immediatemaente e cerca di seguirmi...altre volte invece se ne disinteressa proprio e si fa gli affari suoi....cerco anche di non stressarlo troppo facendo qualche esercizio per un max di 20 min...ora proverò di nuovo ma è difficile davvero....speriamo bene;)grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  9. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il comando "fermo" e la capacità di stare fermi sono due cose ben distinte: il primo lavora esclusivamente sul controllo che noi esercitiamo sul cane, con un comando e un gesto diciamo al cane di restare in quella posizione; mentre la capacità del cane a restare fermo lavora sull'esercizio dell'autocontrollo.
    Sembra la stessa cosa, perchè anche in questo caso facciamo al cane la richiesta di restare in una posizione, ma la grossa differenza è che in questa circostanza il cane ripropone un comportamento appreso in tante altre occasioni differenti.
    Ad esempio è un buon esercizio premiare il cane quando è a terra fermo, o nella sua cuccia (non sui divani o letti), sul suo tappetino quando è rilassato perchè stiamo dicendogli che il premio arriva per la sua capacità di restare fermo.
    Spero di essermi spiegata bene, perchè è una sottile differenza non facilissima da rendere a parole...
    Il rinforzo positivo è un buon metodo, ma l'educazione è altra cosa: il cane nel quotidiano fa già delle cose positive che a noi piacciono, basta coglierle, dare una forma e uno stile ed ecco fatto il cane "educato" senza bisogno di pensare a tanti comandi...
     
    Top
    .
8 replies since 7/3/2010, 14:25   178 views
  Share  
.
Top
Vai su