come insegno alla mia boule (presa già grande) a stare a casa da sola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!

    Nella sezione "presentazioni" vi avevo anticipato che avrei adottato una boule adulta... ed è arrivata Gloria!!
    Ci siamo già innamorate a vicenda... si è adattata molto bene in casa e si è legata molto a noi... e comunque è proprio vero, con quegli occhioni ti conquistano!! :)

    Ora stiamo anche cominciando a capire quali sono le sue "difficoltà", ad esempio stare a casa da sola, cosa che non gradisce e che mi ha fatto capire "distruggendo" la porta e facendo i suoi bisognini sul tappeto! :(
    Volevo chiedere qual'è il sistema migliore per abituarla...

    Premetto che ha 5 anni, e che prima che la adottassi io stava i allevamento, e quindi in box.

    Un'altro piccolo ostacolo è portarla fuori, ha accettato molto bene la pettorina e il guinzaglio, non tira e non insegue nulla, anzi generalmente tende a stare proprio vicina a me... ma a volte di punto in bianco si blocca e si rifiuta di camminare (anche solo dopo un paio di metri).
    E io non so proprio come comportarmi....
    A voi è capitato? Cosa dovrei fare?

    Grazie di tutto!!!

    Claudia

     
    Top
    .
  2. 5bullo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia cara i nostri pelosi non amano assolutamente stare da soli per cui essedo superattivi quando sono soli fanno danni,non lo si impara a stare da soli,prova a lasciare dei giocattoli adatti al bullo...per quanto riguarda i bisogni deve uscire per il primo periodo molto spesso,annota gli orari che fà la popò ecol tempo lui si abituerà,ma anche tu ti devi abituare alle sue esigenze.CIAO Serrgio
     
    Top
    .
  3. cienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto che non amano stare soli, cerca sempre il contatto fisico, cosa che personalmente adoro!
    Io comunque non la lascio sola quasi mai perchè ho la possibilità di portarla con me anche quando lavoro, ma vorrei abituarla giusto per il tempo di fare una spesa, al massimo un paio d'ore insomma!
    Ho provato con i giocattoli ma per il momento non le interessano più di tanto....
    Per i bisognini invece siamo messi bene, abbiamo preso il ritmo e ora li fa quasi sempre fuori!!
     
    Top
    .
  4. CARLOTTA!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao... complimenti per la scelta che hai fatto!!!!! raccontaci qualcosa... ma Gloria... è stata una fattice in allevamento??? adesso sarà felicissima di stare con te ed avere una casa tutta sua!!!!
     
    Top
    .
  5. Borto76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, se è fulva e la chiamava Gloria anche il suo allevatore la conosco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
    A me hanno insegnato che sono i primi 15/20 min ,dopo che son rimasti soli, quelli distruttivi
    Prova con un kong ripieno di crocche o di biscottini premio glielo lasci solo quando esci, in teoria dovrebbe tenerla impegnata fino a che non passa il periodo critico
     
    Top
    .
  6. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    distruggere la porta è già sintomatico: indica voglia di uscire, molto probabilmente perchè vorrebbe venire con te o forse perchè ha delle brevi passeggiate. Per un cane che ti sta sempre vicino quando siete a passeggio sembra proprio che stia manifestando molte incertezze e timori nell'affrontare il mondo, infatti vivere in allevamento e in un box non aiuta di certo a fare tante esperienze.
    Per valutare se quando è da sola è solo preoccupata ed incerta o invece è proprio in ansia ci sono dei parametri ben precisi. Già la distruzione della porta e le deiezioni sono un sintomo, ma bisognerebbe anche valutare lo stato fisiologico del cane al tuo rientro: respiro affannoso, bava, pupille dilatate, tachicardia...
    Prima di concentrarmi sugli esercizi specifici per affrontare sereni un buon distacco, bisogna costruire la base sicura che sei tu.
    Quindi prima imposterei la quotidianeità insieme, perchè il cane per stare tranquillo da solo a casa ad aspettare deve prima capire che chi gli sta vicino è un punto di riferimento solido attraverso una buona comunicazione, le passeggiate, i giochi, le coccole.... Tieni presente che anche se il cane ha 5 anni come ha vissuto non le ha certo giovato ad acquisire autostima nelle proprie capacità. In fondo la capacità di stare da solo è questo: sapere di avere delle risorse personali, quindi autostima.
    Hai un buon educatore comportamentale a cui chiedere dei consigli pratici?
    mi raccomando, non quelli che dicono di essere comportamentalisti: controllate sempre il tipo di formazione che hanno alle spalle...
     
    Top
    .
  7. cienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti delle risposte!

    Dunque...

    Gloria era una fattrice non molto buona, e questo è il motivo per cui l'ho acquistata.

    I primi giorni appena portata a casa, era terrorizzata di tutti i posti nuovi in cui entrava... poi ha preso confidenza con la casa (di ben 3 stanze!) con il posto dove lavoro (è felicissima quando ci viene, sembra che la porti al parco giochi...), con la macchina (in cui dorme beata) ecc...!
    E' molto dolce e affettuosa, e mi sembra serena!

    Si, è fulva e anche il suo allevatore la chiamava Gloria, abbiamo mantenuto il nome, anche perchè lo conosce molto bene!
    In allevamento da quello che so stava, oltre che nel suo box, in giardino (quindi aveva libertà di fare i suoi bisognini quando e dove voleva), e a volte in casa.
    Borto, hai preso anche tu un cane nello stesso allevamento??

    Grazie mille a educatricesimo per la risposta!!
    Volevo specificare che quando la porto a spasso lei ha la tendenza a stare vicino, ma se vede, ad esempio, un gatto si comporta come una "normalissima serial killer"!
    Quando sono rientrata dalla mia uscita lei era piuttosto agitata, respiro un po affannoso mostrando la lingua.
    A parte quest'episodio mi sembra serena: con gli altri cani non è timida, nè con le persone (fa le feste a tutti) l'unica difficoltà ce l'ha a volte con gli spazi nuovi, ma mi sembra stia acquisendo sicurezza anche in questo.

    Un altro piccolo "problema" è che quando la porto a fare pipì spesso si blocca e si rifiuta di camminare, o di andare nell'aiuola, si pianta per terra e non c'è verso, e in questo caso non so proprio come comportarmi.
    Mi guarda con gli occhi sgranati, a volte trema (ma se mi giro x tornare verso casa sta benissimo allegra e pimpante!) e punta le zampe di dietro.

    Onestamente non conosco nessun educatore... potrei fare una ricerca!

    Grazie ancora a tutti!!!
    I vostri racconti e le vostre informazioni mi sono veramente utili!! :)







     
    Top
    .
  8. Borto76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ho una boule presa la e in questi (quasi) 4 anni ho instaurato un rapporto abbastanza stretto con loro.......Vado a fargli visita una volta al mese di media........Gloria è una cagnolina fantastica, era la preferita di Barbara (la mia compagna).
    Ora non so bene di dove sei ma se t'interessa (e se ne hai bisogno) conosco un'educatrice a quinto di treviso, so che usa il metodo gentile e, a quanto dicono, è molto brava

    Edited by Borto76 - 3/3/2011, 21:31
     
    Top
    .
  9. cienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, Gloria è veramente un amore!! :)

    Io abito a Mira, in provincia di Venezia... Tu di dove sei?
    Se siamo vicini mi farebbe piacere magari incontrarci!! :)

    Mi potresti passare il contatto di questa educatrice? Grazie mille!!
     
    Top
    .
  10. Borto76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noi siamo di San donà di Piave.
    Sta sera, appena torno a casa ti mando il contatto tramite messaggio privato. Nel frattempo aspettiamo Educatricesimo, magari sa darti dei contatti migliori e più vicini a casa tua
     
    Top
    .
  11. ImanLindaBisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao anche noi abbiamo preso Bisi che ha 5 anni è da noi da giugno ha detto bene Simona devi aiutarla ad avere piu' autostima ci vuole tempo la nostra Bisi è bravissima con animali e persone anche i luoghi nuovi non la spaventano,anche libera si allontana ma appena la richiamo arriva subito, e ha instaurato un bel rapporto con le "sorelle" è molto morbosetta nei miei confronti....... e anche lei non vuole strae sola che poi sola non è perchè ho altre 2 canine..... ma ho capito che non vuole separarsi da me..... io faccio cosi'...... quando so che devo stare fuori un po piu' del tempo la porto a sgambettare il giro lo allungo di piu' e poi al ritorno la posso lasciare in casa tranquillamente e al rientro non trovo disastri....... prova e fammi sapere :hsjbrt:
     
    Top
    .
  12. cienne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, proverò!!
    Comunque l'impressione è che stia migliorando di giorno in giorno...
    anche Gloria si è attaccata molto a me, ad esempio anche se è con qualcuno e io mi allontano, tira il collo come una giraffa e con mi molla con lo sguardo... e per casa mi segue dappertutto.
    Però ogni giorno che passa la vedo un più tranquilla e "spensierata", quindi sono contenta!! :sdgrbba:
     
    Top
    .
  13. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per conoscere l'educatore più vicino a te basta che chiami la scuola, trovi tutti i recapiti telefonici sul sito www.siua.it in segreteria chiedi di essere messa in contatto con un referee.
    Infatti credo proprio che ci vogliano giusto 2 dritte per capire come diventare una buona base sicura e poi tutto si risolve.
     
    Top
    .
12 replies since 2/3/2011, 18:58   166 views
  Share  
.
Top
Vai su