Un aiutino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Killator90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un cane (Bouledogue francese) che ha appena fatto 1 anno il 18 Gennaio ma non riesco a imparargli il comando "Seguimi". Sono fissato per questo comando perché penso che se lui lo conoscerà e l'avrà imparato potrà uscire fuori dalla porta di casa con me senza guinzaglio. Il fatto è che ho paura che si sporchi nel fango (è solo un piccolo rettangolo di giardino) e che scappi dal cancello ( che purtroppo è rotto e quindi aperto) anche se chiudessi il cancello a mano la mia casa è in discesa quindi la siepe che contorna il mio giardino potrebbe avere degli spazi particolarmente uno molto pericoloso dove un giorno i gatti sono andati e un altro po e il mio cane cadeva da 5 o 6 metri. E non vorrei raccontare cosa ha fatto una volta.... (Ho rischiato la vita!) Quindi a me più che il comando fermo mi servirebbe un metodo per non far scappare il cane. Ma mi sono accorto di una cosa che forse dirò
     
    Top
    .
  2. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ??
    Avresti forse dovuto iniziare fin da piccolino, quando ti segue sempre....
    Non si impara da un giorno all'altro ed è meglio se andate in un posto sicuro e recintato a far prove e ad imparare!!
    Non assolutamente nel tuo giardino dove mi pare di aver capito che potrebbe uccidersi!! :ghjj:
    Sicuramente dovrai aver sempre dietro qualcosa che attiri la sua attenzione in modo che ti segua, come i suoi biscottini preferiti!
    Ma cmq nn è un comando semplice...
    L'importante è che glielo insegni in un posto sicuro!!!!
     
    Top
    .
  3. Killator90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, cercherò di trovare un posto recintaton con un bel prato dove non si può far male :)
     
    Top
    .
  4. Olio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (William11 @ 2/2/2012, 08:36) 
    ??
    Avresti forse dovuto iniziare fin da piccolino, quando ti segue sempre....
    Non si impara da un giorno all'altro ed è meglio se andate in un posto sicuro e recintato a far prove e ad imparare!!
    Non assolutamente nel tuo giardino dove mi pare di aver capito che potrebbe uccidersi!! :ghjj:
    Sicuramente dovrai aver sempre dietro qualcosa che attiri la sua attenzione in modo che ti segua, come i suoi biscottini preferiti!
    Ma cmq nn è un comando semplice...
    L'importante è che glielo insegni in un posto sicuro!!!!

    bravissima!!! non c'è altro da aggiungere!! clapping clapping
     
    Top
    .
  5. Caterina BEST DOG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avete tutti dato delle risposte sensate e giuste. :super5:
    il comando "seguimi" o condotta senza guinzaglio o che dir si voglia lo si insegna in un luogo sicuro e con l'aiuto di bocconcini che serviranno da conferma e rinforzo positivo alla corretta andatura.
    Suggerirei dei bocconcini mooolto prelibati :lol: poichè devono essere un premio... e magari i wustel di pollo (mi raccomando pollo o tacchino) sono più prelibati del biscotto secco.
    Preparati una bustina di wustel tagliati a piccoli pezzetti da tenere in tasca o nel marsupio, una manciata la tieni già in mano pronta all'uso. Inizia si dà subito col comando "seguimi" e appena hai il contatto visivo del tuo cagnino lo premi con boccone associato al "bravo".
    premetto che anche il tono dei comandi ha una lsua importanza. Quindi il "seguimi" deve essere in tonalità neutra (come se parlassimo tra noi). Mentre il "bravo" in tono dolce.
    inizialmente tieni il cane sempre nel lato che a te rimane più congeniale... ossia alla tua sx o alla tua dx. Potrà sembrare stupido ma per il cane non lo è ed evitiamo confusioni.
    La ricompensa falla partire dal tuo viso affinchè il cane si abitui a guardarti perchè i comandi non partono da un wustell in mano ma da te. Premialo sempre di lato, non davanti a te altrimenti ti intralcerebbe la passeggiata.
    tieni attiva la sua attenzione parlandogli in modo dolce dolce.... inventati qualcosa da dirgli "ma che bravo questo bau, ma che bello che sei... allora mi stai a sentire... sì così sei proprio figo..." qualsiasi cavolata (una favola) va benissimo. (lui non capirà un tubo di quello che dici :huh: , ma risulterà interessato ^_^ ).
    se perde di attenzione mai premiarlo ovviamente... lo riattivi su di te con un verso "psst" o uno schiocco di labbra... qualsiasi verso va bene purchè si eviti di pronunciare il nome: purtroppo noi umani abbiamo il brutto vizio di ripetere 200 volte le cose :nonsifa: e alla fine provochiamo l'effetto contrario a quello che vogliamo e il nostro cane non ci starà più a sentire. (riporto spesso l'es. della tv accesa per compagnia. Vediamo programma e nemmeno sappiamo di cosa ha parlato).
    Le prime volte premia spesso perchè dovrà imparare e mantenere attiva la concentrazione.... poi allunga i tempi dei bocconi ma dagli sempre il "bravo"... pian piano arriverai al risultato.
    Ovvio... non è una cosa che impererà in 2 giorni e nemmeno in un mese poichè poi dovrai cambiare i contesti e le distrazioni. Richiede tempo, pazienza e costanza.
    Buon lavoro... e se qualcosa non è chiaro
    son qua! ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    ciao caterina!! grazie intanto... se vuoi presentati al forum nella sezione Presentazioni aprendo un nuovo post.... ;)
     
    Top
    .
  7. Caterina BEST DOG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volentieri! Provvedo subito! ^_^
    ...anzi chiedo scusa! ... che maleducata :afgagq: che sono! :nonsifa:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Caterina BEST DOG @ 8/2/2012, 08:16) 
    Volentieri! Provvedo subito! ^_^
    ...anzi chiedo scusa! ... che maleducata :afgagq: che sono! :nonsifa:

    ma scherzi!? non ci sono prob è un onore averti qui con noi!!
     
    Top
    .
  9. Caterina BEST DOG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppo gentili! [IMG]
    l'onore è tutto mio!
    davvero complimenti per il bellissimo forum e ovviamente per gli iscritti a due e quattro zampe :D
     
    Top
    .
  10. Killator90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie farò così, il problema è il luogo ma ho un amico che va a cavallo e forse parlando al suo istruttore potrò usarlo quando non ci sono loro. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11. Caterina BEST DOG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma figurati, è un piacere per me... ;)
    Sarebbe perfetto!
    Fai attenzione però che non ci siano cavalli o altre distrazioni. Le prime volte dovreste essere soli!

    ah... dimenticavo!
    se si allontana nonostante il verso di ricerca-attenzione :huh: , non chiamarlo e nemmeno devi rimproverarlo... ma lascialo andare e tu prosegui per la tua strada!.... non lo guardare nemmeno, continua a camminare imperterrito: spalle dritte, testa alta e andatura decisa (facciamoci vedere superiori come dei buoni capi-branco! :B): ). Appena si riavvicinerà a te, lo ripremierai con bel "BRAVOOOO" :happpp: e prosegui con l'esercizio!

    (come al solito sarebbe più semplice mostrarlo che descriverlo. Mi auguro che si capisca comunque!)

    Buon Lavoro e tienimi aggiornata possibilmente! ;)
     
    Top
    .
  12. educatricesimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, Caterina è stata già veramente molto esaudiente in tutto il percorso utile da seguire per ottenere una buona condotta anche senza guinzaglio, forse l'unica cosa che mi viene in mente e che molto spesso ho trovato utile durante la formazione dei binomi è che per lavorare in sicurezza anche in ambiente esterno ed urbano sia lasciare il guinzaglio al traino, che vuol dire molto semplicemente di lasciare il guinzaglio in terra e "usarlo" come se fosse un freno di emergenza nel caso il cane incontrasse uno stimolo troppo forte e si mettesse in situazione di potenziale pericolo (attraversamento improvviso della strada; bambini che giocano; cani che corrono; e altri stimoli che attirino la sua attenzione dato che stiamo parlando di una cane di 1 anno che ancora non ha finito lo sviluppo della maturità sociale).
     
    Top
    .
11 replies since 1/2/2012, 23:44   134 views
  Share  
.
Top
Vai su