SCEGLIERE DI ADOTTARE UN CANE

Consigli e valutazioni da fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    Scegliere di adottare un cane

    Negli ultimi anni si è verificato un aumento di abbandoni di cani da parte di proprietari che non avendo più tempo,voglia o semplice disinteresse preferiscono buttarli lungo le strade o nei casi più fortunati parcheggiati in canili spesso fatiscenti e mal gestiti. D’altra parte per fortuna di tutti sono aumentate anche le richieste di adozioni di rescue e questo fa si che anche con fatica e abnegazione da parte di volontari le cose siano migliorate anche se purtroppo giornalmente sentiamo di canili lager. Ma come orientarsi sulla scelta del nostro amico a 4 zampe? Quali devono essere le caratteristiche e come riconoscerle????
    Proverò senza nessuna pretesa di dare piccoli consigli, su taglia,età,sesso ecc. ma ricordando che alla fine siete voi a dover capire cosa cercate e con l’aiuto dei volontari dei centri ad individuarlo.
    Come ho detto nella scelta devono essere presi in considerazione diversi aspetti,non solo quello estetico affinché possiate poi valutare se è quello giusto o no e soprattutto scegliere un cane adulto o un cucciolo???
    Iniziamo con l’adulto
    Alcuni fattori da considerare sono:
    -la taglia: dovete sempre tenere presente lo spazio in cui dovrà vivere,quindi grandezza della casa,eventuale giardino,
    -il sesso: non esiste una vera differenza per dedicargli affetto, ma le femmine tendono ad essere meno litigiose rispetto al maschio,comunque molto importante sarà la vostra capacità nel gestire un cane, sarà poi l’esperto a suggerirvi la cosa migliore
    -l’età: anche qui la scelta non è molto importante,l’adulto si saprà ambientare bene nella nuova realtà e avrà meno problemi di distacco nelle ore lavorative o nell’apprendere cose nuove.
    Altri fattori possono essere:
    -presenza di bambini o anziani, sia perché il cane potrebbe avere avuto brutte esperienze con loro,sia perché un cane troppo esuberante potrebbe portare a sua volta problemi a loro.Ricordiamoci poi è preferibile sempre evitare di lasciare da soli un bambino con un cane in quanto data l’età trovano difficile il relazionarsi con il cane e potrebbero fare cose non gradite al cane con possibili gravi conseguenze.
    -La presenza di altri cani in casa,infatti scegliendo un cane troppo possessivo potrebbero nascere conflittualità e liti, stessa cosa scegliere pari sesso,la cosa migliore sarebbe se si a un maschio prendere una femmina o al contrario. Importante poi sarà abituarli alla presenza dell’altro,prima legati al guinzaglio,poi liberi ma sempre inizialmente in ambiente neutro in quanto la presenza del nuovo arrivato potrebbe indurre ad una intrusione da parte del primo.
    -Presenza di altri animali,se si possiede un gatto è meglio sapere bene come il cane può reagire al gatto e comunque scegliere una razza a basso istinto predatorio.
    -Carattere, un cane dal carattere docile e remissivo è adatto a tutti,un cane forte e dominante è adatto a persone esperte con carattere e polso. Un cane coccolone è adatto a chi si assenta poco da casa o per i bambini ed anziani,mentre cani molto indipendenti sono ideali per chi si assenta spesso da casa.
    Fondamentale è avere la possibilità di vedere poi il cane sia al guinzaglio sia libero per valutarne i vari aspetti caratteriali. Fattori importanti ma non essenziali sono il tirare,se abituato o no,come si comporta in presenza di altre persone o cani e se si è in grado di gestirlo.,ricordandoci sempre,ed è da tenere presente che sono cose che possiamo insegnargli con un po di pazienza.
    I fattori che possiamo capire quando è libero sono: se è esuberante e quindi salta dosso alle persone,se cerca il contatto e quindi sente i nostri richiami,come ama giocare e come interagisce alla presenza di altri cani ecc.
    CUCCIOLO
    Anche in questo caso dobbiamo valutare bene tutti gli aspetti e una buona riflessione.
    Ricordo che il cucciolo almeno per i primi tempi tenderà a sporcare in casa, e questo non perché è cattivo ma soltanto perché a differenza di uno adulto la sua resistenza è inferiore.
    Il cucciolo data la sua curiosità tenderà a mordere mobili,divani,scarpe e questo avviene perché fa nuove scoperte tramite bocca e non distingue gioco o mobile e poi specialmente se in età di cambio denti.
    Il cucciolo richiede attenzioni particolari, se lasciati per lungo tempo in casa tenderanno a esplicare le proprie necessità in terra e comunque a bisogno almeno una volta al giorno a fare una lunga passeggiata cosi da scaricare le energie accumulate.
    Per quanto riguarda il sesso vale il discorso fatto su quello adulto,molto dipenderà da come siete,un cane di carattere da adulto tenderà a prendere il sopravento se non forti di carattere.
    Anche sulla taglia è importante avere le idee chiare,oltre al carattere tendenzialmente più forte un cane di grossa taglia avrà più necessità di scaricare le energie con uscite rispetto ad un cane di piccola taglia che vive bene in poco spazio. Infine alle spese che porterà avere un cane, non è diverso da noi e quindi richiede attenzioni e cure, le stesse che ci dedichiamo a noi stessi. Poi a secondo del cane,della taglia scelta le spese aumenteranno. Una delle cause di abbandono è proprio questa,quanto costa il veterinario!!!!!!!!!,quanto costa la pappa !!!!!!!!!e cosi via,inizialmente non ci si accorge di questo,molte volte lo si prende solo perché il figlio lo vuole o perché è stato visto in tv,ma poi,viste le spese lo si butta via. Quindi quando si è presa la decisione,dopo che si è stabilito quale,ricordiamoci che non è un oggetto ma un amico leale,sempre disponibile,sempre presente con le sue attenzioni,con il suo amore e dobbiamo ricambiare quello che ci da.
     
    Top
    .
  2. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravissimoooo!
    l'argomento è molto ampio.... ma hai, correttamente, colto le cose fondamentali e importanti di questa ardua scelta.
    E purtroppo, raramente, noi educatori veniamo interpellati prima di scegliere... ma solo dopo, quando ormai la situazione è degenarata. :afgagq:

    Proprio una bella discussione! :super5:

    Edited by Gas2009 - 11/1/2014, 12:57
     
    Top
    .
1 replies since 10/2/2012, 22:42   27 views
  Share  
.
Top
Vai su