Le giuste regole per impostare una buon equilibrio gerarchico

rispettiamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caterina BEST DOG
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo spesso ci avvaliamo del nostro sano egoismo trattando i nostri BAU come se fossero bambini.
    Ma non ci rendiamo conto che, così facendo, creiamo in loro uno squilibrio e un conseguente malessere
    (sia nostro, che ne subiamo le conseguenze,... ma soprattutto loro, che reagiscono in base al loro ragionamento)....
    quindi un pò di impegno e di buon senso può sicuramente aiutare ad entrambi!!!

    ecco le regoline base per creare una corretta gerarchia:

    1- i pasti vanno ben razionati durante la giornata. La ciotola deve rimanere a disposizione 20 min al massimo e se mangia bene, altrimenti si leva e gliela si ripropone al pasto successivo. Niente bocconcini gratis!

    2- niente giochini a disposizione. Non li considerebbe dopo di un pò e comunque andrebbe in autopremiazione, mentre il gioco deve essere fatto in 2: noi e il cane, affinchè si consolidi un buon rapporto e noi possiamo diventare sempre più interessanti agli occhi del cane.
    I giochi di competizione sarebbero da evitare, come è da evitare giocare finchè non è stanco!... il gioco deve essere interrotto proprio sul più bello che si diverte. Lo si ripone e non si considera più. Così, quando lo richiameremo per giocare, risulteremo, ai suoi occhietti, i proprietari più fighi del mondo.
    Ovviamente non va strappato di bocca (non creiamo competizioni inutili e compromettenti per la gerarchia). Il gioco lo si toglie con uno scambio. Proponiamogli un boccone e associamo un "basta", al chè prendiamo il gioco, premiamo col boccone e col "bravo" e riponiamo il giochino. (se avete dubbi su come giocare: basta chiedere!!! ...magari vi insegno a farlo con la pallina così impara anche il comando "porta" e "lascia" che torna sempre utile).

    3- niente cibo da tavola Per far questo basta non considerarlo mentre supplica sotto il tavolo. Non considerarlo significa di non rivolgergli nemmeno uno sguardo e neanche un No: sarebbe comunque una conferma e non se la smetterebbe mai. Tempo 3 o 4 pasti e imparera a rispettaci

    4-in teoria non dovrebbe avere nemmeno accesso a divani o letti. Ma qua c'è un discorso lungo da fare sulla scala gerarchica che deriva dal lupo ancestrale..... e cmq il bouledog fracese non è una razza che ha problemi particolari da questo punto di vista (parlo di dominanza sociale sui proprietari). Ovviamente però deve conoscere il comando "scendi" per una questione di rispetto in noi....

    5-non esagerare con coccole gratis. Possibilmente non si fanno quando lui le pretende, ma quando noi sappiamo che ha fatto qualcosa di buono... (difficle lo so!!!! ) se le deve meritare!

    6-niente feste al rientro in casa. E' la regolina dei 5 minuti. In questo caso si tratta di rispetto per noi... poichè diventa una pretesa, da parte sua, ed inoltre evitiamo gli zompi addosso (cosa che non ci turba, ma forse a qualche ospite, sì).
    Quindi la cosa più corretta è quella di non considerarlo appena entriamo.
    Se zompa, voltiamogli le spalle, incrociamo le braccia, non guardiamolo affatto a costo di ispezionare la parete bianca innanzi a noi e non diciamogli assolutamente nulla (nemmeno un NO, poichè è una conferna per lui: E' attenzione!).
    Si fermerà perlesso... (ricordiamoci che l'indifferenza fa più male di un NO o di una sculacciata! e MAIIIII SCULACCIARE UN CANE!!! vabbè raccomandazione di prassi da non trascurare mai)....
    Quando si calma...noi sbrighiamo, ancora, le classiche cosine di routine in casa... e dopo qualche minuto che è calmo, lo si va a coccolare e a salutare nel dovuto modo!!! (gestione della coccola!!!)
    Sembra una cosa cattiva, ma aiuterà a fargli capire che il rimanere da solo non è indice di abbandono o di ansia... è solo una cosa naturale! Mentre, se soffrisse di tali problematiche, il rispondere alle sue feste, significherebbe confermare tali paure!

    Insomma queste sono alcune regoline base di buon senso... affinchè si possa instaurare un equilibrio e il rispetto da entrambe le parti.
     
    Top
    .
  2. Ra71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :1.gif: Ciao Caterina,
    è incredibile perché sono esattamente le stesse regole che abbiamo appreso al corso Puppy che abbiamo fatto con Gino. Evidentemente sei della stessa scuola della nostra educatrice :D
    Regole molto valide, anche se a volte un pò difficile da applicare, specie con razze come i bullini che sono super affettuosi e un pò "umanoidi" :1328743668wink.png:
    Noi abbiamo anche adottato il trasportino in auto e la vita di Gino è decisamente migliorata :1328743017laughtingoutl.png:
    Personalmente facciamo un pò fatica con il cibo a tavola, ma è 100% colpa nostra...ci dobbiamo applicare di più :zuccone:

    Il tuo contributo è comunque preziosissimo in questi forum.

    Bravi! :1eh1:

    Ra
     
    Top
    .
  3. Caterina BEST DOG
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh Bravissima Ra! lolhk3 quotomghq0 :super5: :super5: :super5: :super5:
    ...il trasportino è una cosa molto importante. :asfaf: :1328743668wink.png:
    Insegnarglielo da piccino, facendogli capire (con le buone maniere) che è una cosa super positiva, ci aiuta un casino! asd asd asd
    Del resto, noi gli amiamo talmente tanto che non vorremmo mai dividercene, ma è un attimo che il nostro bau si faccia nell'abitacolo dell'auto (se lasciato libero) .... e fa male anche al nostro porstafogli se ci fema la polizia: 8 punti in patente e 200 euro di multa (circa)!!!! :ttryryr:
    Inoltre siamo più privilegiati nell'accesso ad alberghi e hotel! :tag36c.png: :1328743017laughtingoutl.png: :1328743668wink.png:
    Insomma ottima cosa Rà! Approvo al 100! asd asd

    Mentre per quanto riguarda
    CITAZIONE
    anche se a volte un pò difficile da applicare, specie con razze come i bullini che sono super affettuosi e un pò "umanoidi"

    , in base alla mia esperienza professionale, posso assicurarti che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" png e di solito i vizietti e le problematiche maggiri si riscontrano in cani di taglia piccola png . Loro vengono antropomorfizzati più facilmente! asd asd
    chi ha il cane di taglia grande, ci pensa due volte .... png
    pensa a me che perso 42 kg e ho 2 boxer di 35 kg., se dovessero zomparmi addosso ogni volta che rientro in casa o pretendere cibo da tavola; sarei già morta di fame! png :rerfafg: :rerfafg: :rerfafg:

    continua così Ra! sei una grande!!! png png
     
    Top
    .
  4. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caterina noi seguiamo tutti i tuoi consigli :asfaf:
    Siamo troooooppo bravi :tag36c.png:
    Appropositooooo ieri ho riprovato ad insegnare a william il comando sdraiato e sono riuscita a farglielo capire senza manipolazioniiiii!!! Evvivaaaaaa :happy-dancing.gif:
    Son troppo feliceeee :lol: e orgogliosa :)
    Non solo perche ha imparato lui, ma sopratutto perche lui ha insegnato a me il modo migliore per comunicare tra noi :1328905441favorite48.png:
    Grazie di tutti i tuoi consigli e incoraggiamenti :wub:
     
    Top
    .
  5. Caterina BEST DOG
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SEI UNO SPETTAAACOLOOO!!! gif gif gif
    anzi... rettifico.... SIETE uno spettacolooo!!! BRAVO126 BRAVO126 mb53
    non ringraziarmi: il grosso del lavoro l'avete fatto voi e, a quanto, pare l'avete fatto alla grandeeee!!!! colorfwkyjyt starsu55
    BRAVISSIMI! sono stra-felice!!!! coeur_096
     
    Top
    .
  6. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma grazie a te anche!!
    Evvivaaaaaaaaa :) :) :) e grazie delle belle parole!
    Tanti baci soprattutto da william ;)
     
    Top
    .
  7. Mashi81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, ci proverò a non fargli le coccole appena rientrato in casa, ma devo dire che ne ho più bisogno io dopo una giornata al lavoro che Dalek...
     
    Top
    .
  8. Caterina BEST DOG
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted



    eeeh lo so... un problema di molti....
    dai che sono certa che si sistemerà tutto! starsu55
     
    Top
    .
  9. Roberta1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Caterina, sicuramente l'avrai già ripertuto un milione di volte :P però volevo chiedere un consiglio su come gestire al meglio le ore di solitudine del mio futuro bullino.
    Come è meglio organizzare gli spazi: lasciarlo libero per tutta la casa, o circoscriverlo in una stanza (nel mio caso avevo pensato di lasciargli a disposizione la cucina e l'ampio terrazzo circa 30/35 metri quadri in tutto).
    I giocattoli: c'è chi dice di lasciare un peluches perchè così non si sente solo... è vero? :1328743770question.png:
    Spero ovviamente di limitare le ore di solitudine al massimo (4 ore la mattina)!!!
    Al mio rientro, o al rietrno di mio marito... cosa è meglio fare? Portarlo subito fuori a passeggiare o lasciare che scarichi l'ansia in casa?
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. :1eh1:
     
    Top
    .
  10. Caterina BEST DOG
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby!
    la risposta sul rientro... è presto detta!
    e la trovi nelle regoline riportate... ovviamente, dopo, la prassi puoi scegliere che fare... ma l'ansia va scaricata con la vs indifferenza!
    in quanto all'uscita, non posso darti una regola base, perchè è una cosa molto soggettiva il fatto di dover delimitare gli spazi o meno.
    Nel senso che è bene essere il più naturali possibili... sarebbe bene non considerarli nemmeno all'uscita altrimenti siamo proprio noi che già inneschiamo un meccanismo ansiogeno nel ns pelosotto.
    un gioco simbolico o un biscotto puoi lasciarglielo ma senza troppe smancerie...
    dobbiamo essere il più naturali possibile... come quando uscivamo da ragazzine: "ciao mamma!" TRACK si chiudeva la porta e magari lei nemmeno ha fatto in tempo a dire ciao! eheheheheh
    la questione di delimitare è giusta o sbagliata? :rrert:
    dipende!
    senza conoscere il soggetto non posso stabilirlo...magari non è necessario!
    ma posso dirti che io delimitavo lo spazio quando erano piccoli: è una questione di sicurezza e incolumità stando fuori tante ore! :oococ:
    il cucciolo si annoia e di conseguenza cerca di compensare.... quindi è normale che metta sotto-sopra casa... inoltre c'è l'autonomia bisognini...
    fai una prova e vediamo che impatto ha avuto la tua uscita!
    attendo notizie! ;)
    ora sta a te questa scelta!
     
    Top
    .
9 replies since 15/2/2012, 11:24   358 views
  Share  
.
Top
Vai su