La sindrome del cucciolo nuotatore

articolo dell allevatrice Alessandra Vantaggiato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia: un’allevatrice di boxer scopre che uno dei suoi cuccioli, a 15 giorni di vita, ha un atteggiamento strano: sta sempre e solo a pancia sotto, con le zampine allargate, come una specie di tartarughina. Si preoccupa, consulta il veterinario, scopre che si tratta di una patologia poco conosciuta, anche se piuttosto diffusa in alcune razze caratterizzate dal torace profondo (è abbastanza frequente nel bulldog).
    Si chiama “sindrome del cucciolo nuotatore”.
    Stranamente, le informazioni sono poche e discordanti. A lei viene consigliato addirittura di sopprimere la cucciola (è una femmina), ma lei non appartiene al genere di allevatori che considera l’eutanasia una comoda scappatoia ai problemi: vuole vederci chiaro, prima di prendere decisioni così drastiche.
    Trova suggerimenti di ogni genere: molto frequente quello di legare in vari modi le zampe anteriori (che non la convince affatto). Per qualcun altro si devono legare le posteriori. Manca solo la soluzione “salame totale” e poi siamo al completo.
    Alla fine trova un veterinario veramente esperto in questa sindrome, che le rivela una semplicissima verità: se non si “pasticcia” (e ovviamente non si dà retta a chi dice che questi cuccioli andrebbero soppressi)… il cucciolo va a posto DA SOLO, senza fare quasi nulla, se non dargli qualche piccolo aiuto di cui parleremo tra poco.

    Quella che segue è la storia di Athena, la cucciola di cui abbiamo parlato qui sopra, tratta da una discussione che l’allevatrice ha aperto sul suo forum: l’abbiamo un po’ modificata nella forma per darle un taglio più “giornalistico”, ma i contenuti sono inalterati.

    La sindrome del cucciolo nuotatore si può manifestare solo in cuccioli molto piccoli, quindi...

    ..... HO INTERROTTO APPOSITAMENTE PERCHE' NEL SEGUENTE LINK VI E' L'ARTICOLO ORIGINALE CORREDATO DI IMMAGINI SIGNIFICATIVE
    http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/05...iolo-nuotatore/
     
    Top
    .
  2. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente interessante caterina! Grazie :)
     
    Top
    .
  3. Arturo&Ottavio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante! Non avevo mai sentito parlare di questa sindrome.... questo articolo andrebbe diffuso agli allevatori !!!
    Grazie :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo&Ottavio @ 10/4/2012, 23:54) 
    Molto interessante! Non avevo mai sentito parlare di questa sindrome.... questo articolo andrebbe diffuso agli allevatori !!!
    Grazie :)

    martina quando vuoi, devi assolutamente mettere delle foto in galleria fotografica di arturo e ottavio! (favolosi) ovviamente metti anche una bella foto per l'avatar ;)
     
    Top
    .
  5. LindaBisiGina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante non ero a conoscenza di questa sindrome
    grazie davvero perchè si apprende sempre qualche cosa di nuovo :D
     
    Top
    .
4 replies since 1/3/2012, 22:02   197 views
  Share  
.
Top
Vai su