I cani e il ciclo della vita: invecchiamento e morte

tratto da "L'uomo che parla ai cani" di Cesar Millan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amici, ho appena finito di leggere un libro di Cesar Millan, e ho deciso di condividere con voi questo pezzo.
    Al di là del metodo Millan che può piacere o non piacere, il libro è molto interessante per capire la natura del cane e l'istinto che lo guida.
    A me è piaciuto molto e mi sembra anche un libro valido e utile per capire meglio i nostri amici a quattro zampe!
    Ho deciso di trascrivere proprio questo pezzo perchè mi è piaciuto il modo in cui ha parlato dell'invecchiamento e della morte, argomento sempre difficile da affrontare...


    Quando viviamo con un cane per molti anni, inevitabilmente dobbiamo guardarlo invecchiare.I cani hanno una vita molto più breve della nostra, una media di 13 anni contro i nostri 77, perciò a meno che non li adottiamo quando siamo già anziani, è probabile che invecchieranno prima di noi. Questo può essere un momento straziante per molti padroni e le loro famiglie, ma sono convinto che gli animali entrano nella nostra vita per insegnarci che invecchiare e morire sono parte dell'ordine delle cose e che dobbiamo vivere ed accettare la morte come un'altra fase del ciclo vitale della natura. I cani celebrano la vita e non hanno problemi con la morte. Anzi, sono molto più bravi di noi ad accettarla. Su questo dobbiamo imparare da loro. La loro saggezza naturale può aiutarci a trovare conforto di fronte alla nostra fragilità umana e alla morte.

    Se un cane si ammala, se ad esempio gli viene diagnosticato un tumore, lui non percepisce la malattia come lo facciamo noi. Ci sentiamo dispiaciuti per lui e gli riversiamo addosso un'energia triste ogni volta che lo guardiamo, ma quell'energia non fa altro che creare un ambiente negativo per il cane. Se un cane torna dal veterinario con una diagnosi di tumore, non pensa: "Oh mio Dio, ho solo sei mesi di vita! Vorrei aver fatto un viaggio in Cina!". I cani vivono nel presente, che abbiano un tumore o no, che siano ciechi o sordi oppure no. Per quanto sia brutta la loro situazione, continuano a vivere nel presente ogni singolo giorno e si godono la vita. [...] Dai cani possiamo imparare come apprezzare e goderci la vita fin nei minimi dettagli, ogni singolo giorno.

    Sopprimere un cane quando soffre è una delle decisioni più difficili che un essere umano possa affrontare. E' una decisione molto personale che alla fine spetta alla nostra coscienza, alla nostra fede e al legame personale con il cane. [...] L'unica consolazione che posso offrirvi in una situazione così dolorosa è che quando il vostro cane alla fine morirà, avrà probabilmente vissuto una vita più piena della vostra. Se ne va senza questioni in sospeso, senza rimpianti.

    Gli esseri umani sono gli unici animali che hanno paura della morte, che ne sono terrorizzati, che ne sono ossessionati e che ne soffrono, anche prima che accada. I cani hanno così tanto da insegnarci a questo proposito. Un cane vive pienamente nel presente, ogni momento, ogni giorno. I cani soffrono per la morte degli altri? Sì. Recenti ricerche hanno dimostrato che molti animali piangono i loro morti, specialmente i membri della famiglia, i partner o coloro con i quali si sono legati profondamente. Ma per la maggior parte degli animali, il dolore è semplicemente una fase che attraversano prima di ritrovare l'equilibrio.

    Tratto da "L'uomo che parla ai cani" di Cesar Millan
     
    Top
    .
  2. *Garfield*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok , la mia descrizione può essere vero o neanche vera ma Cesar Millan non mi piace affatto come tratta i cani ... ci sono dei video di scene mai viste che tratta i cani .. in modo davvero spaventoso quindi avrà usato anche parole belle ma educare un cane non significa prenderlo a calci o usare il famoso collare .. schifosissimo .. e sono certo che Caterina .. l'educatrice cinofila condivide pienamente le mie parole! ^_^
     
    Top
    .
  3. William11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa c'entra tutto questo?!
    Come ho scritto sopra, non volevo discutere dei metodi millan... Mi pare ci siano altri post in cui se ne parla!
    Eventualmente li mettimi il link dei video di cui parli in cui millan prende a calci i cani, grazie!
    Cmq ho anche precisato che al di la dei metodi in questo libro si capiscono tante cose sulla natura dei cani...
    E per questo è un bel libro.
     
    Top
    .
  4. *Garfield*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma benissimo io ho precisato infatti sarà preparato e anche molto Cesar .. ma non mi piacciono affatto i suoi metodi ..
     
    Top
    .
  5. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è chi apprezza la coercizione.
    il suo metodo lo è.
    da professionista dico solo che:
    Accetto
    ma non condivido
     
    Top
    .
  6. *Garfield*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto!!
     
    Top
    .
5 replies since 4/3/2012, 17:58   59 views
  Share  
.
Top
Vai su