Siete mai usciti con la bici insieme al vostro bullo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franceb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorto che la passeggiata quotidiana non bastava più a far "scaricare" il mio bullo, così ho pensato che prendendo la bici avrei potuto esaudire la sua voglia di moto in maniera più efficace. Dato la conformazione fisica non proprio adatta alla corsa, con molta perplessità ho provato graduatamente a fare delle passeggiate e con grande stupore VITO riesce tranquillamente nell'impresa e con molta disciplina. Naturalmente l'andatura della passeggiata è molto blanda e la durata è circa di 30 minuti, ma la cosa che mi ha stupito di più è che al nostro rientro il suo respiro è molto meno "agitato" ed "affannato" rispetto a quando lo porto fuori a piedi, forse perchè in bici si concentra sulla corsetta mentre a piedi si agita per il più microscopico rumore.
    Voi avete mai portato fuori il vostro bullo?
     
    Top
    .
  2. *Garfield*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh se si parla di passeggiate :) va bene , ma secondo me .. è davvero uno sfruttamento del proprio bullo farlo correre quando tu sei sulla bici e come portare un cavallo quando si è sull'auto .. a me provoca i brividi .. l'ho provato una volta a farlo ma da lì non lo feci più il mio pastore tedesco era molto affaticato .. non ce la faceva e sinceramente mi dispiaceva anche .. vederlo con quegli occhini tristi :(
     
    Top
    .
  3. franceb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmhhh.....l'esempio del cavallo e l'auto non l'ho capito molto bene. Comunque è normale non essere d'accordo se si prende la bici e si SFINISCE il cane con una corsa estenuante e non ci si deve stupire se poi ci guarda con occhi tristi. Ma se la si usa in maniera ponderata per andare in luoghi precisi che a lui piacciono (io lo porto in una vigna e lì poi facciamo un bel giro a piedi!) sono sicuro che il cane sarà felice, infatti VITO quando vede che prendo la bici ha gia imparato ed è tutto eccitato al cancelletto per uscire. Credo che ogni nuova esperienza deve essere fatta vivere al cane in maniera serena, questo ci aiuterà ad avere con lui un rapporto ancora più stretto e lo renderà molto più rilassato, ma su questo credo che la nostra amica educatrice Caterina ne sappia molto più di me.
    Hola Hola ^_^
     
    Top
    .
  4. Bullox
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me i bulli non sono adatti a questo "tipo di sport" personalmente non glielo farei mai fare <_<
     
    Top
    .
  5. Olio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bullox @ 20/5/2012, 16:18) 
    secondo me i bulli non sono adatti a questo "tipo di sport" personalmente non glielo farei mai fare <_<

    sono d'accordo con bullox, secondo me è un po rischioso visto la scarsa respiarazione che hanno bye1
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (franceb @ 17/5/2012, 22:49) 
    Mi sono accorto che la passeggiata quotidiana non bastava più a far "scaricare" il mio bullo, così ho pensato che prendendo la bici avrei potuto esaudire la sua voglia di moto in maniera più efficace. Dato la conformazione fisica non proprio adatta alla corsa, con molta perplessità ho provato graduatamente a fare delle passeggiate e con grande stupore VITO riesce tranquillamente nell'impresa e con molta disciplina. Naturalmente l'andatura della passeggiata è molto blanda e la durata è circa di 30 minuti, ma la cosa che mi ha stupito di più è che al nostro rientro il suo respiro è molto meno "agitato" ed "affannato" rispetto a quando lo porto fuori a piedi, forse perchè in bici si concentra sulla corsetta mentre a piedi si agita per il più microscopico rumore.
    Voi avete mai portato fuori il vostro bullo?

    basta che non gli fai fare 10 km di corsa! senò riporti a casa solo il guinzaglio hahahaah :D a parte gli scherzi non ti consiglio di fargli fare questo tipo di corsa, poi in estate evitalo totalmente! anche perchè loro non si rendono conto di essere stanchi, e c'è il rischio che gli prende un infarto...
     
    Top
    .
  7. franceb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli, non vorrei mai fare dei danni a Vito.
    Comunque tendo a precisare che non è una vera e propria corsa! E' un'andatura poco più veloce della camminata e non esco mai nelle ore più calde anche quando andiamo a piedi.
    Comunque mi piacerebbe avere un parere anche dal veterinario Fabrizio.
     
    Top
    .
  8. Caterina BEST DOG
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi/e!
    non avrei mai pensato di dover intervenire in questo genere di discussioni poichè davo, erroneamente, per scontanto che si conoscessero i limiti della propria razza....
    senza offesa per nessuno....
    e basta che io faccia un quadro generico ... non dellla razza di per sè, ma del molossoide in generale..
    e da qui capirete già molto....
    il molosso è adrenalina di gioia e giochi.. esuberante e vivace (di piccola o grande taglia... che sia!) non sente la fatica soprattutto se ben motivato e in giovane età... piuttosto cede prima il cuore, della sua vivacità (in tarda età non è che sia molto diverso).
    è potenza pura: avendo una muscolatura tonda... è in grado di fare zompi di 1 mt (o più ) da fermo sulle 4 zampe (una molla)....
    mentre un lupoide ha bisogno di rincorsa.... ma,con la sua muscolatura allungata ha una resistenza infinita rispetto al molosso che è solo sprint.
    in più abbiamo la famosa canna nasale corto che lo affatica mandandolo in iperventilazione....e la mancanza di sottopelo che non è isolante da caldo e freddo...insomma... un piccolo bullino in andatura da ns bici.... soprattutto in questa stagione... mmm.... cambiate razza!

    più che la bici... è sufficiente l'andatura di una camminata veloce per ottenere l'andatura giusta del cane... che non è la corsa o la caminata ma il trotterello!
     
    Top
    .
  9. franceb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE...dato che sei intervenuta in questa discussione avrei un'altra domandina....Ma anche per il boxer vale la stessa cosa dato che fa parte dei molossoidi? Perchè io fino a poco tempo fà ho sempre avuto boxer, più di uno (a casa di mio padre), e di attività fisica ne hanno sempre fatta molta.
    ....ti chiedo un'altra cosa che non mi spiego sul mio bullo, ma perchè quando esco con lui a piedi al nostro rientro a casa ansima mooolto , mentre quando prendo la bici(VADO PIANO E LUI TROTTERELLA E NON CORRE) il suo respiro è decisamente mooolto più normale? la dura è di circa 30-45 minuti sia a piedi che non. Io inizialmente avevo pensato al fatto che in bici si concentrava sulla corsetta mentre a piedi si distrae molto e si agita di conseguenza, ma se l'attività fisica deve comportagli problemi la evito assolutamente.
    Scusa se ne approfitto e se ti spacco di domande, grazie mille!

    :1eh1:

    Edited by franceb - 21/5/2012, 23:46
     
    Top
    .
  10. Caterina BEST DOG
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora provo a risponderti:
    il boxer e bullini sono entrambi molossoidi. Infatti il bouldogue francese fa parte dei cani da compagnia per questione di taglia ma è, per l'appunto, un piccolo molosso da compagnia come il carlino ....
    il boxer è iper attivo come il bullino e forse a te sembrerà che resista di più solo per una questione di stazza, ma ha pochissima autonomia invece. Te lo posso assicurare io che addestro i cani da soccorso della croce rossa e il boxer è sempre doppiato o triplicato in resistenza. (mi sento il classico calzolaio con le scarpe rotte, insomma! ehehehehe)
    mentre per quanto riguarda la tua perplessità sul livello di stanchezza della passeggiata a piedi e di quella la bici... beh... in parte ti sei risposto da solo! a piedi non ha la sua andatura naturale e tenderà sicuramente a tirare distratto dalle mille cose.... ma diciamo che alla base della sua stenchezza c'è il fatto che si soffermi ad annusare! il fiuto del cane è un attivata ben complessa e insieme agli adoro assimila una miriade di informazioni.
    è un po come se tornando da una passeggiate non ci siamo limitati solo a camminare, ma nel frattempo ci siamo studiati un intera enciclopedia!
    mentre l'andatura che assume trotterellando, gli permette un corretto uso della muscolatura e un ossigenazione idonea a mantenere più resistenza. Quindi va benissimo come vai in bici col tuo bullino.
    ho risposto a tutto?
    dimenticato nulla? spero di no!
    eventualmente son qua! ... anche se qualcosina non è chiaro.
    purtroppo sono coscente di non posseder un buon uso della lingua italiana.... ma per fortuna ho la dote di quella canina! voorjaar22
     
    Top
    .
  11. franceb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei stata molto chiara ed esplicativa, non so veramente come ringraziarti.
    Grazie di cuore!
     
    Top
    .
  12. philadelphia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domenica mattina, tempo nuvoloso, vento fresco, prendiamo la bici, sistemiamo la carlottina sul cestino omologato e andiamo nel bosco di pini marittimi, lì facciamo l'Esperimento. Andando piano, solo per quindici minuti, ci segue e sembra felice della novità. Inoltre si distrae molto meno, segue dove andiamo e ci guarda continuamente come un cane perfettamente addestrato (cosa che non è, affatto!). Arrivati ad un chiosco ci fermiamo, noi per il classico spriz (e così va a farsi benedire la sana attività fisica :P ), lei beve un po' d'acqua poi si sdraia a zerbino (quella classica posizione di assoluto relax dei bulletti) all'ombra e riposa per una buona mezzoretta. Per riportarla indietro di nuovo sul cestino, non vogliamo esagerare.
    A lei è piaciuto un sacco, infatti adesso quando vede la bici è tutta eccitata, ma credo proprio che in estate sia da evitare, anche se il nostro tragitto è tutto sottobosco, perchè la sensazione è che queste bestiole prima schiattano e poi forse si fermano a pensare che son un po' stanchine :blink:
    Quando non fa troppo caldo invece, è un'esperienza da provare, sempre senza esagerare
    Fra
     
    Top
    .
  13. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franceb @ 22/5/2012, 13:09) 
    Sei stata molto chiara ed esplicativa, non so veramente come ringraziarti.
    Grazie di cuore!

    iiihhh per così poco?! troppo buono!!!! :1328782411kissed.png:
    figurati!
     
    Top
    .
  14. franceb
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    FINALMENTE! Ecco un'altra pazza che porta il suo bullo/a a spasso con la bici! :diasng:
    Potremmo organizzare un raduno bulli&bici! Intanto siamo in due..poi chi sa?
    Scherzi a parte, è una maniera per portare a spasso il bullo che va presa con cautela, l'educatrice ci ha spiegato bene la cosa. Comunque ho letto che anche la tua carlottina si comporta in maniera esemplare con la bici come se fosse addestrata a farlo..proprio come vito!
     
    Top
    .
  15. philadelphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque ho letto che anche la tua carlottina si comporta in maniera esemplare con la bici come se fosse addestrata a farlo..proprio come vito!

    ce l'hanno nel DNA :)
    ci tengo a precisare che la cagnolina è giovane e allenata (corre tutte i sabati con un border collie!!!!) e non ha problemi di respirazione, se non quando è troppo eccitata (esempio: quando vede un suo amichetto a due chilometri di distanza e vorrebbe raggiungerlo allora comincia ad ansimare anche se andiamo pianissimo), non russa e non ha avuto episodi di respiro inverso, come altri bulletti che ho incontrato. comunque il caldo la stende, perciò il raduno... direi per il prossimo autunno ;)
     
    Top
    .
17 replies since 17/5/2012, 21:49   228 views
  Share  
.
Top
Vai su