Cani e gatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dlepora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un modo per educare il cane a non attaccare i gatti ? Lo so è una domanda assurda e impossibile ma i nostri cani per la loro bassa altezza possono subire da un eventuale scontro con i gatti gravi conseguenze . Oggi il mio cucciolo Poldo proprio da un gatto ha perso quasi di netto la terza palpebra ad un occhio .
     
    Top
    .
  2. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongioooorno! BbqOj
    Accidenti! povero Poldino! :cry:
    ... i gatti sono delle vere armi bianche!
    ...non solo per cagnolini bassi...(di taglia piccola o media) ma anche di taglia grande: proprio in questi giorni ho al campo di educaz. un cagnolone cieco da un occhietto a causa di un gatto!
    i nostri amici a 4 zampe sono curiosi e giocherelloni e, naturalmente provano l'approccio col gatto... inoltre subentra l'istinto predatorio e partono in quinta quando quest'ultimo scatta via! di conseguenza il gatto applica le sue difese!
    Se hai un gatto in casa è fattibile... ma con i randagi che scappano il problema diventa grande!
    in casa non è mai consigliabile lasciarli soli drante i primi periodi, proprio per evitare danni!... consiglio sempre di monitorare i primi approcci e magari si approffitta del loro risveglio avvicinandoli man mano mentre il cane è ancora mezzo assopito e quindi non troppo esuberante e adrenalinico.
    piano piano, con o senza, il nostro aiuto, il cane si abitua all'idea che quell'esserino non è una pallina che rotola e il gratto capirà che non ha innanzi un tiragraffi o una belva immonda. Ma questa cosa varrà per il gatto di casa.... non sempre il cane generalizza in questo caso... e ci si ritrova il problema con gli altri gatti.
    Nel caso non si hanno mici in famiglia c'è proprio un bel lavorone da fare.... un lavoro di desensibilizzazione e controcondizionamento che, traducendo, vorrebbe dire "se tu ignori il gatto ricevi qualcosa in cambio da me! (detto molto terra a terra ma non altrettanto semplice da farsi)... si inizia al guinzaglio ad una certa distarza dal gatto (la distanza limite dove il cane ancora mantiene un comportamente corretto), si deve evitare di oltrepassare la linea rossa per ora (per linea rossa intendo il punto in cui il cane "chiude la vena" e non sente richiamo, bocconi, etc etc ma è focalizzato sull'andare dal gatto).
    si deve tenere attiva l'attenzione sul cane parlandogli in modo dolce e premiandolo di frequente con ciò che gli piace da impazzire.... e si avanza. Al minimo accenno di distrazione verso il gatto, si cerca di correggerlo con un NO e richiamando di nuovo la sua attenzione... se non c'è riscontro si torna repentinamente indietro riconquistando il suo sguardo e il suo interesse verso noi per poi riproovare la missione...
    piano piano si accorciano le distanze .... finchè non si passa accanto al gatto e il cane ci guarderà in attesa di premio.
    ovviamente è un percorso che richiede mesi e mesi di duro lavoro e di santa pazienza (del resto abbiamo un piccolo predatore in casa e il gatto che scappa è una preda per lui).
    ricordo che per ora è tutto lavoro al guinzaglio.... da libero sarebbe impossibile adesso!
    beh... che altro dire: buon lavoro e buon week end!

    (attento Poldo!) 6rq6Q
     
    Top
    .
1 replies since 1/6/2012, 22:53   40 views
  Share  
.
Top
Vai su