Problemi al pancino :(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. son_videl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti spero che qualcuno d voi possa darmi qualche consiglio.. Ginja la mia topolina di 11 settimane ha da qualche giorno una forte dissenteria..
    Ma partiamo dall'inizio!
    Abbiamo dovuto ritardare l'arrivo a casa poiché si era presa i coccidi in allevamento e la allevatrice voleva darmela in salute. Da quando è arrivata però ha sempre la pancia gonfissima e le feci anche all'inizio erano spesso molli, fino a diventare praticamente liquide da ormai una settimana.
    All'inizio poteva essere lo stress dell'arrivo a casa.. Poi settimana scorsa ha fatto il terzo vaccino e poteva essere lo stress del vaccino.. Ma ora sto cominciando a preoccuparmi!
    Sabato ho sentito il veterinario e mi ha consigliato d farla digiunare un giorno e poi cominciare a darle quattro pasti da 10 g d croccantini e accompagnare il tutto con una compressa di stomorgyl 2 al giorno e i ferramenti lattici (florentero pasta). Ma non è cambiato nulla.. Ho solo una cucciola più affamata!
    Ah dimenticavo, ha anche il brutto vizio di mangiare le sue feci e per questo sta prendendo Forbid..
    Quando è arrivata il veterinario ha fatto l'analisi delle feci x vedere se i coccidi erano spariti ed erano perfette!!
    Ogni tanto ha qualche rigurgito e sputa qualche crocchetta anche a distanza d ore dal pasto.. Potrebbe essere un intolleranza ai croccantini?? Mangia royal canin mini junior mescolati con i starter.. La cucciola è allegra e giocherellona giusto da quando ha ridotto la pappa è un po' più mogia ma credo sia la fame!!

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!! Un grazie anche da Ginja!
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (son_videl @ 22/10/2012, 15:04) 
    Ciao a tutti spero che qualcuno d voi possa darmi qualche consiglio.. Ginja la mia topolina di 11 settimane ha da qualche giorno una forte dissenteria..
    Ma partiamo dall'inizio!
    Abbiamo dovuto ritardare l'arrivo a casa poiché si era presa i coccidi in allevamento e la allevatrice voleva darmela in salute. Da quando è arrivata però ha sempre la pancia gonfissima e le feci anche all'inizio erano spesso molli, fino a diventare praticamente liquide da ormai una settimana.
    All'inizio poteva essere lo stress dell'arrivo a casa.. Poi settimana scorsa ha fatto il terzo vaccino e poteva essere lo stress del vaccino.. Ma ora sto cominciando a preoccuparmi!
    Sabato ho sentito il veterinario e mi ha consigliato d farla digiunare un giorno e poi cominciare a darle quattro pasti da 10 g d croccantini e accompagnare il tutto con una compressa di stomorgyl 2 al giorno e i ferramenti lattici (florentero pasta). Ma non è cambiato nulla.. Ho solo una cucciola più affamata!
    Ah dimenticavo, ha anche il brutto vizio di mangiare le sue feci e per questo sta prendendo Forbid..
    Quando è arrivata il veterinario ha fatto l'analisi delle feci x vedere se i coccidi erano spariti ed erano perfette!!
    Ogni tanto ha qualche rigurgito e sputa qualche crocchetta anche a distanza d ore dal pasto.. Potrebbe essere un intolleranza ai croccantini?? Mangia royal canin mini junior mescolati con i starter.. La cucciola è allegra e giocherellona giusto da quando ha ridotto la pappa è un po' più mogia ma credo sia la fame!!

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!! Un grazie anche da Ginja!

    io proverei a fargli rifare la sverminazione...
     
    Top
    .
  3. son_videl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per la risposta!
    di sverminazioni ne ha già fatte due in allevamento e il veterinario ha fatto l'esame delle feci per vedere se era il caso d farne un'altra ma fortunatamente erano a posto... oggi ancora nessun miglioramento.. :(
     
    Top
    .
  4. Caterina BEST DOG
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con l'esame feci prima di vagliare un intolleranza.
    e per esame feci non intendo la classica per gli ascaridi ma richiedi anche coccidi e giardia!
    scartando questo...
    può essere anche una semplice digestione lenta e quindi è necessario aumentare il numero di pasti sempre con crocchette ammorbidite in acqua (sono più digeribili).

    ps. dico di ripetere la coccidiosi poichè potrebbe essere stata analizzata in un momento di non ovulazione del parassita e quindi non si è vista.
     
    Top
    .
  5. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risposte molto esaurienti sono gìa state date da Caterina e Gas. Nonostante i trattamenti già fatti e gli esami dell feci, i vari parassiti potrebbero non essere stati completamente eradicati.
    Se vuoi passare per la via breve fai così: ripeti la sverminazione con un prodotto polivalente (Drontal Plus, Pralen, Zantel,...) al dosaggio giusto per il peso dell'animale e ripeti dopo 15 gg.
    Poi somministra Stomorgyl 10 (1 cpr /10 kg di peso dell'animale), una volta la giorno per 10 gg.
    A stomaco vuoto, e lontano dallo Stomrgyl, somministra dei fermenti lattici di buona qualità : Fermenturto (Teknofarma) 1 flaconcino al dì, oppure se lo trovi Fitogermina (Farmafit- Fitovet) 1 bustina al dì per 10 gg almeno.
    Suddividi i pasti giornalieri in 4- 5.
    Ammorbidisci le crocchette con acqua tiepida.
    Dai un solo tipo di mangime (togli lo starter e lascia solo il mini junior) e nient'altro.
    Rispetta le dosi di mangime raccomandate (una dose eccessiva fermenta e produce feci non formate)
    fammi sapere, ciao
     
    Top
    .
  6. Caterina BEST DOG
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow! grande Fabry! risposta degna di un ottimissimo professionista! appunto la casistica che fa sempre comodo!
    grazie mille anche da parte mia!

    domanda di routine!
    per i piccini usavo sempre nemex pasta e baycox (per ascaridi e coccidi) fino ad 1 anno fa. Nessunissimo problema. Tutti i cucciolini perfettamente sverminati...
    stesso trattamento per ogni cucciolata (ossia dal 2009)
    In quest'ultima cucciolata mi venne consigliato il procox che compensava i 2 medicinali:
    per la prima volta i cuccioli avevano ancora problemi di vermi nonostante le ripetute sverminazioni. per la precisione 5 cuccioli su 6. ora mi mi chiedo: può essere un prodotto poco degno della sua funzione? ...o magari son proprio io sfigata!... fatto stà che devo tornare al nemex pasta o Drontal, per risolvere....(consiglio veterinario ovviamente)
     
    Top
    .
  7. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caterina, non conosco bene il Procox, in quanto l'ho usato poco. Riguardo ai Coccidi ( esperienza con il Baycox che contiene la stessa molecola anticoccidica), ti posso dire che va bene come preventivo e nelle fasi iniziali, ma se ci troviamo di fronte ad una Coccidiosi conclamata, sono da preferire i farmaci tradizionali.
    Riguardo ai vermi , dovrebbe essere efficace, tuttavìa le variabili sono molte, per cui la mancata efficacia potrebbe essere dovuta anche a fattori non connessi al prodotto.
    In linea generale , un allevatore dovrebbe affidarsi al prodotto con cui, per la sua esperienza personale, si trova meglio.
    Utile è comunque ruotare ogni tanto i prodotti per evitare resistenza al farmaco da parte dei parassiti.
     
    Top
    .
  8. Caterina BEST DOG
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Fabrizio! sempre gentilissimo ed esauriente! farò tesoro dei tuoi consigli!
     
    Top
    .
  9. VetFabri
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    come al solito, noto che il diretto interessato, non si fa sentire, allora rispondere mi fa pensare, ancora una volta al fatto che sto perdendo tempo....
     
    Top
    .
  10. Caterina BEST DOG
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è mai una perdita di tempo! io faccio tesoro dei tuoi consigli anche se non riguardano direttamente i miei cani!
    so quanto tempo preziosissimo porta via alla tua professione!
    e nel mio piccolo ci cado sempre in queste cose...
    ma....
    posso dirti solo di andare fiero di ciò che fai e continui a fare...
    tu sai meglio di me che molti pretendono una consulenza come dovuta... ma tutt'ora devo conoscere uno psicologo o un medico che svolge le medesime cose gratis.
    sei un grande Fabry!
    non mollare! il mio rispetto sempre!
    (so che conto zero.... ma ci tenevo fartelo sapere!)
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    purtroppo nella maggior parte dei forum funziona così... gli uetnti chiedono, "prendono quello che gli serve" e tanti saluti...
    sono daccordo che non è una cosa giusta, ma io purtroppo in questo senso non posso farci niente e mi dispiace,
    Caterina e Fabrizio vi chiedo solo di aver pazienza... so anche che fornite un servizio gratuito al forum, questo vi fa ancor più onere, oltre all'essere 2 persone preparatissime nel vostro settore...
    vi ringrazio a nome di tutti ;)
     
    Top
    .
  12. son_videl
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa se non ho risposto prontamente ma non ho controllato il forum fino ad oggi, mi spiace se vi siete sentiti in qualche modo usati ma non era mia intenzione e non sono quel tipo di persona.
    Vi ringrazio infinitamente per i consigli e il tempo dedicatomi, la terapia che lei consiglia è effettivamente la stessa del mio veterinario (stomorgyl 2 + florentero pasta come fermenti lattici, ma non so se sono della stessa qualità di quelli che suggerisce) solo che non mi aveva specificato la necessità di somministrarli a stomaco vuoto e non insieme.. grazie mille per il chiarimento! da domani mattina comincerò a somministrarglieli come suggerisce lei, ad eliminare lo starter e aggiungere acqua! comunque oggi sembrerebbe stare un pochino meglio , anche se continua ad avere la pancia GONFISSIMA come se stesse per scoppiare.. e nonostante prenda forbid da due settimane continua a mangiarsi le feci.. sto pensando di cambiare cibo.. ho notato che si gratta spesso le orecchie e non vorrei fosse intollerante a qualcosa! e credo che un'altra sverminazione a questo punto sia necessaria xkè questo banchetto che si fa tutte le volte che va "in bagno" comincia ad essere davvero disgustoso! e se non lo interrompo continuerà a riprendersi sempre le stesse cose.. a tre mesi imbottirla di tutte queste cose mi sembra una tortura povera piccola..

    grazie nuovamente a tutti per i consigli.

    Francesca
     
    Top
    .
  13. VetFabri
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caterina ....
     
    Top
    .
  14. Caterina BEST DOG
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccola!
    presente! :asfaf:
    bene!
    appurato che non si tratti di qualche carenza nutrizionale (spesso compensano tali carenze recuperandole nella loro popò) o problematiche di salute (il grattarsi le orecchie o meglio, le orecchie arrossate e sporche sono uno dei sintomi da intolleranza. Il tuo veterinario che ha detto in merito? ovvio che potrebbe essere intollerante ad altre cose e non al cibo.... ad esempio gli acari o può essere un otite... Solo un veterinario può essere più preciso su questo),
    Vebbè... fatto il preambolo.... a scanso di equivoci...
    passo alla problematica comportamentale:
    si chiama COPROFAGIA e di solito la attuano i cuccioli e alcune razze più voraci come golden e labrador.
    Come affrontare la problematica?
    ci giochi accanto! ahahahahah
    sembra uno scherzo ma in parole povere è ciò che dovresti fare.
    Mi spiego meglio:
    la cosa fondamentale è non dare importanza alle feci e quindi evitare di pulire in sua presenza.
    Noi "umani" abbiamo la tendenza di rimproverare il cucciolo che fa i bisognini in casa e per lui quale soluzione è migliore di farla sparire?
    elimina il problema alla radice!
    poi diventa un meccanismo vizioso... a chi fa prima tra te e lui a farla sparire!
    brutto giochino!
    quindi... innanzi tutto gli si insegna dove deve fare i bisognini... e quindi lo si anticipa portandolo fuori dopo i pasti, appena si sveglia ...etc etc... ci armiamo di bocconcini e lo premiamo nel momento in cui la fa nel posto giusto.
    Appena l'ha fatta inizia a giocare con lui vicino alle sue feci.
    Dobbiamo fare in modo che "quella prelibatezza" perda di interesse!... c'è qualcosa di meglio di quel "cioccolatino".
    Stessa cosa la attui in casa: lo distrai senza nessun rimprovero per bloccare l'azione, piuttosto fai la buffona, prendi il suo giochino e rimani poco lontano dalla popò.
    Nel momento in cui pulisci, non farlo mai in sua presenza.
    spero di essermi un pò spiegata... io e l'italiano scritto andiamo in conflitto.
     
    Top
    .
  15. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caterina : LAUREA A PIENI VOTI!! Una piccola precisazione....il Florentero è acqua fresca, cerca di dare uno di quelli che ti ho detto sopra. I fermenti lattici vanno somministrati sempre a digiuno in qauanto non devono fermarsi troppo nello stomaco con il cibo, altrimenti vengono inattivati dai succhi gastrici.
     
    Top
    .
18 replies since 22/10/2012, 14:04   774 views
  Share  
.
Top
Vai su