dermatite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martinacoco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno mi chiamo Martina, ho una bulldog francese di 6 mesi di nome Coco;

    coco soffre di una sorta di dermatite, o meglio, così la definisco io perché nessun veterinario è stato capace di trovare una definizione.

    Coco ha prurito sull'addome e sotto le zampe, si gratta a tal punto da sanguinare; mi hanno prescritto una cura antibiotica che non ha portato beneficio, ho provato anche a cambiare alimentazione ma non ci sono stati miglioramenti.
    Cosa mi consigliate?

    inoltre volevo sapere se esistono delle cure per il cattivo odore; oltre a Coco ho un carlino di 6 anni che nonostante continui bagnetti, dopo un'ora dal lavaggio, emette nuovamente un forte e cattivo odore, come posso fare??

    grazie mille
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Follow Me On Instagram

    Group
    BL Staff
    Posts
    10,758
    Reputation
    +450

    Status
    Anonymous
    buongiorno, torno a ripetere che in questo forum ci sono alcune regole da rispettare, una di queste è quella di presentarsi prima di chiedere aiuto... è scritto anche nel regolamento del forum.
    grazie.
    In attesa del veterinario, puoi leggerti questi post dove si è parlato ampiamente della dermatite, magari non è il tuo caso però potrebbe esserci qualche buona informazione.
    CLICCA QUI poi CLICCA QUI poi CLICCA QUI poi CLICCA QUI poi CLICCA QUI
    Altro Strumento utile del forum è LA FUNZIONE CERCA CLICCA PER LEGGERE

    Edited by Gas2009 - 30/1/2013, 15:24
     
    Top
    .
  3. Caterina BEST DOG
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho avuto tempo di rileggermi i link consigliati (e sicuramente corretti)
    di primo impatto chiedo se, per controllo alla dermatite, sono state fatte le opportune analisi del sangue o si sta andando a tentativi...
    in secondo luogo possono benissimo sembrare manifestazioni comportamentali da stress...nessno te ne ha parlato?!
     
    Top
    .
  4. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le dermatiti pruriginose possono riconoscere svariate cause : allergie (alimentari, da contatto, da pulci, ambientali, ecc.), parassitarie (ad
    es. la scabbia), autoimmunitarie (rare), psicogene (da stress) , .....
    Vanno quindi effettuate varie indagini per stabilirne la causa esatta e quindi effettuare la terapia appropriata.
    L'antibiotico in questo caso, è forse il farmaco meno utile, a meno che , a seguito del grattamento si sia verificata anche una infezione della pelle.
    I bagnetti ripetuti e frequenti sono spesso controproducenti in quanto danno un sollievo solo temporaneo e poi sgrassando la pelle , stimolano la produzione di sebo e quindi la seborrea, che è all'origine del cattivo odore, peggiora.
    Avendo due soggetti con lo stesso problema io focalizzerei sull'alimentazione e soprattutto, come giustamente dice Caterina,sulla eventuale presenza di stress di origine psicogena.
     
    Top
    .
3 replies since 30/1/2013, 09:54   140 views
  Share  
.
Top
Vai su