Problema con gatto di casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea mazzoli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Ho scoperto questo forum oggi e vorrei porvi il mio problema che si sta sviluppando da qualche giorno

    Il bouledogue di casa si chiama Pongo,ha circa tre anni,carattere dolcissimo e buono,sopratutto coi bimbi

    Grossi problemi educativi non ce li ha mai dati,se non da quando abbiamo fatto castrare il gatto di casa...oggi ha passato ogni limite e volevo chiedere con voi se esiste una qualche soluzione

    Da quando minu'(cosi si chiama il gatto)e' stato castrato il gioco fra i due finisce per degenerare in"rapporto sessuale"da parte del cane

    Spesso,quando succede davanti ai nostri occhi,basta un richiamo verbale x farlo smettere,ma,come e' successo oggi che siamo usciti lasciandoli a casa da soli,al nostro ritorno abbiamo trovato un vero delirio in casa...e con due bimbi piccoli non e' molto bello

    Ci sono modi x fargli passare questa cosa?qualcosa x inibirlo?

    Grazie a quanti parteciperanno alla discussione
     
    Top
    .
  2. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la prima cosa che vorrei avere chiara è se Pongo avesse manifestato in precedenza atteggiamenti di monta verso oggetti (di solito cuscini o pelusche) o sulle persone (come per es. i bambini....).
    in tal caso la situazione cambia un pochino nel ramo comportamentale...
    ossia, basandomi sul fatto che sia la prima volta che assume questi comportamenti e lo sta facendo solo col gatto castrato è evidente che tra lui e il gatto c'è una gerarchia conflittuale e il vostro comportamento la sta rinforzando creando il marasma in casa quando non ci siete.
    Provo a spiegarmi meglio: il gatto costrato ha odori ormonali diversi rispetto a prima dell'intervento, sconosciuti a Pongo.
    Di fatto, giocando si innesca un modo per impostare una gerarchia sociale (è un atteggiamento che i cuccioli attuano sin da piccolissimi) e la monta è proprio la dominanza. (il fatto che il gatto si ribelli o si muova, fa aumentare la motivazione a persistere).
    E' corretto bloccare l'azione, ma è sbagliato il vostro intervento. Ossia il rimprovero nei suoi confronti non fa altro che mantenera questa sfida aperta col gatto fino al punto di manifestare il delirio in vostra assenza innalzando enormemente lo stress del cane.
    Quindi... più che intervenire di persona, bloccate l'azione con un agente esterno negativo... ossia qualcosa che lo spaventi o lo infastidisca (ovvio niente di doloro sul cane!!!) .... è sufficiente un rumore secco e forte: sbattere la porta, un cucchiaio su una pentola, un pugno sul tavolo o qualsiasi altro suono che lo distragga. (o mal che vada, la pistola ad acqua dei bambini...una spruzzata e via). Ovviamente dovete eseguire l'operazione appena inizia l'azione!... subito dopo cercategli qualcosa per distrarlo senza che allontaniate il gatto... ma trovate un gioco che ama, gli lanciate la pallina... o gli fate fare qualche esercizietto di educazione con ricompensa il bocconcino. Il gatto non deve più risultare interessante.
    in secondo luogo, e problema non da poco, è il fatto che in vostra assenza il cane abbia raggiunto l'orgasmo. Quando voi non siete in casa è inevitabile dividerli.
     
    Top
    .
  3. Andrea mazzoli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Innanzi tutto ti ringrazio x l'esaustiva spiegazione

    Aveva dimostrato in passato atteggiamenti sessuali,ma molto raramente e bastava una volta un rimprovero perché ciò non di verificasse più,ma ora(e solo dopo la castrazione del felino di casa)la situazione si è fatta "grave"

    Il problema e' anche che fino ad adesso si facevano un enorme compagnia assieme,dormivano assieme in branda,mangiavano assieme,insomma anche se il gatto era arrivato solo l estate passata si era instaurato subito un buon feeling con pongo

    Tutto ciò è un vero dispiacere,anche potremmo fare come dici,ma inevitabilmente dobbiamo ricordarci di separarli all'uscita nostra...è un peccato

    Quel che è peggio che oltretutto il veterinario non ci aveva neanche avvertito di ciò,quindi non eravamo prearati

    Una domanda,forse stupida:

    Ma visto che adesso ha raggiunto diciamo così l'orgasmo,e' riuscito ad instaurare la sua gerarchia?o riproverà a farlo secondo te?oggi sembrava più calmo
     
    Top
    .
  4. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    se si ricrea una situazione di competizione nel gioco, riproverà a farlo! ...e cmq non è il caso di correre rischi...ormai è degenerata la faccenda.
    mi dispiace dovertelo dire, ma ti mentirei seti dicessi il contrario! :1328743764sad.png:
     
    Top
    .
3 replies since 3/2/2013, 19:01   54 views
  Share  
.
Top
Vai su