curiosità sulla tisana

semi di finocchio e allattamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabrizio,
    questa volta sono io ad interpellarti per togliermi una curiosità.
    Proprio oggi mi hanno messo questa pulce nell'orecchio: è vero che la tisana ai semi di finocchio aiuta la produzione di latte nelle cagne in allattamento?
    Per me è nuova! onestamente mi è capitati di rado di avere tali problemi con le gravidanze e di solito, ricordo, che mi limitavo ad integrare l'alimentazione della mamma (ovviamente mangiava già crocchette puppy) con un pò di latticini di capra... la ricotta era quella più gradita.
     
    Top
    .
  2. VetFabri
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti i Finocchio, oltre alle trdizionali proprietà benefiche sull'apparato digerente, sembra avere un'azione favorente la produzione del latte , come pure altre piante tra cui la più usata è la Galega officinalis.
    Tuttavia, affinchè si abbia un vero e proprio effetto terapeutico, queste, o altre piante, vanno somministrate sotto forma di estratti concentrati e non sotto forma di tisana, in quanto in essa i princìpi attivi sono troppo diluiti.
    Bisogna sempre però tenere conto di un fattore molto importante , specialmente negli animali, e cioè che spesso molte piante trasmettono il loro "aroma" al latte il quale diventa meno gradito al neonato.
    Spesso poi, una ipogalassìa è causata da fattori ormonali e le piante non è che facciano un granchè.
     
    Top
    .
  3. Caterina BEST DOG
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non potevi essere più esaustivo!
    grazie infinite Fabrizio!
     
    Top
    .
2 replies since 24/2/2013, 19:00   62 views
  Share  
.
Top
Vai su