orecchie gonfie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maalox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve il mio bulletto di 4 mesi ha un problema alle orecchie,
    Come potete vedere dalle foto, entrambe le orecchie presentano un rigonfiamento; guardandolo faccia a faccia, il gonfiore nell'orecchio sinistro pensavo fosse una normale piega dell'orecchio..ho cominciato a preoccuparmi quando l'orecchio destro da bello dritto, si è piegato completamente..il veterinario ha aspirato con una siringa del liquido e sangue da entrambe le orecchie..tipico gonfiore da trauma (ad esempio conseguenza di una otite che porterebbe il cane a sbattere violentemente le orecchie)..il fatto è che il mio cucciolo non ha avuto nessun problema di salute, e tanto meno la possibilità di essere stato morso da un altro cane..
    L'orecchio destro continua a rimanere dritto anche se ha questa piega non naturale, mentre il sinistro dopo essere stato trattato con la siringa,adesso è tenuto dritto da dello scotch..
    Veramente non capisco l'origine del problema; che possa essere un qualcosa di congenito, e quindi me la devo prendere con l'allevatrice?
    spero solo che l'orecchio si sistemi anche se il veterinario l'ho visto un po scettico in quanto sembrerebbe che la cartilagine abbia già preso una butta piega.

    foto 1: in entrambe le orecchie si nota il rigonfiamento img3540n

    Uploaded with ImageShack.us

    foto 2: orecchio sinistro ad oggi bello dritto, ma anche dalla foto si nota una piega, che inizialmente pensavo essere la forma normale dell'orecchio e invece anche da li il veterinario ha aspirato del liquido img3595sm

    Uploaded with ImageShack.us

    foto 3: il rigonfiamento che ha causato il piegamento in avanti dell'orecchio img3664eb

    Uploaded with ImageShack.us

    e per finire l'ultima foto..il mio cucciolo tutto mortificato :( img3670i

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2. Caterina BEST DOG
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    prendersela con l'allevatore per una cosa del genere... a mio avviso è ridicolo perchè nemmeno lui poteva prevederlo. Inoltre non si tratta di salute ma di estetica.
    E' un pò come se io me la prendessi con mia madre perchè non sono cresciuta 10 cm di più. Anche il mio cane porta male le orecchie ma la colpa è mia che non ho fatto le fasciature a tempo debito.
    Inoltre so che capita sovente nei bullini che abbiano questo tipo di problema proprio per la conformazione e la forma dell'orecchio che oltretutto è molto fagile nei primi mesi. Eccop perchè si tende già a fargli idonee fasciature e ad aiutarlo con qualche integratore per la cartilagine. Tempo una decina di giorni ed è apposto.
    Nel tuo caso non so dirti se sia troppo tardi o meno.
    Ovvio che se ti senti beffato dall'allevatore puoi sempre telefonare e lui non farà altro che riprendersi il cane come prevede la normativa vigente.
     
    Top
    .
  3. Maalox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è una questione di estetica ma di salute..perchè non penso sia normale che si formi del liquido tra i tessuti nell'orecchio; non ho mai minimamente pensato di lamentarmi con l'allevatore per pretendere un cambio del cucciolo..credo che nessuno possa staccarsi dal proprio cane anche dopo solo un'ora dalla consegna..ma magari l'allevatore sa quale può essere l'origine del problema e darmi qualche consiglio..
     
    Top
    .
  4. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    strano, di solito si gonfia tutto il padiglione e si chiama otoematoma, dovuto generalmente a traumi o squotimento della testa in seguito ad otiti. In questo caso sembrano dei microotoematomi localizzati, confermato anche da ciò che il collega ha aspirato. quindi che ti devo dire, probabilmente la causa è dovuta a microtraumi in quelle zone , dovuti a vecchi morsi su quelle zone od a cerotti che hanno creato delle piccole rotture vascolari, ma sono delle ipotesi, non conoscendo tutta la storia del soggetto. Ad ogni modo, concordo con Caterina, non mi sembra un problema rilevante.
     
    Top
    .
  5. Maalox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi questi microotoematomi come si assorbono?naturalmente o bisogna aspirarli con la siringa?
    dopo aver provato ad aspirare la prima volta il gonfiore più accentuato,il giorno seguente il liquido si era riformato..
    il veterinario mi ha detto di dare al cucciolo mezza pastiglia per tre gironi di "danzen" un antinfiammatorio..secondo voi c'è qualcos'altro da fare?
    grazie mille per l'aiuto..
     
    Top
    .
  6. VetFabri
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo lo svuotamento , un po di cortisone nella cavità può ridurre il riformarsi del liquido. Poi ci vuole pazienza perchè la scomparsa totale richiede del tempo. In certi casi, i piu "rognosi" bisogna mettere drenaggi o suture trapassanti.
     
    Top
    .
  7. Bullox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come vanno le orecchie?
     
    Top
    .
  8. Maalox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'orecchio sinistro incerottato dovrà stare così fino a venerdì..solo allora scopriremo se il gonfiore sarà sparito e se l'orecchio resterà piegato o meno;
    mentre il destro continua ad avere questo leggero gonfiore interno che però non comporta il piegamento dello stesso..
    ho la sensazione che uno volta tolto il cerotto l'orecchio avrà comunque del liquido al suo interno..secondo me l'unico modo per intervenire in modo corretto e definitivo, comporterà la sedazione del mio cucciolotto e l'aspirazione del liquido..c'è poco da fare, è impossibile fare un lavoro certosino senza sedazione..
    Ma possibile che questi microtraumi siano causati da una semplice grattata di orecchie?
    ho anche pensato che potesse essere stata colpa del guinzaglio..capita che per invogliarlo a camminare gli debba dare qualche strattone ( il guinzaglio è stretto il giusto quindi non sale fino alle orecchie..ma veramente non so più a cosa pensare)..
     
    Top
    .
7 replies since 29/3/2013, 17:12   470 views
  Share  
.
Top
Vai su